Strumentazione professionale

TAVOLA CALDA E A BASSA PRESSIONE

La tavola calda e a bassa pressione è uno strumento fondamentale per apportare temperatura, pressione ed umidità simultaneamente ed uniformemente su tutta l’area di lavoro. Le sue notevoli dimensioni consentono di lavorare anche su dipinti molto grandi senza alcun problema.

È composta da un piano termico riscaldato ad acqua e collegato ad una pompa per il vuoto, che serve per l’attivazione di adesivi termoplastici in caso di consolidamenti o foderature. Possiede anche un piano forato collegato ad una pompa a girante laterale che permette di effettuare foderature a freddo, veicolare in profondità adesivi, consentire un rapido passaggio di ingenti quantità d’aria per una veloce evaporazione dei solventi e per asciugare celermente opere bagnate mantenendole vincolate planarmente al piano. Sulla superficie delle opere trattate non viene esercitata alcuna pressione, pertanto il trattamento a bassa pressione è particolarmente utile per opere polimateriche. Possiede infine una caldaia che può sia dosare vapore localmente, sia creare una bolla di vapore regolabile per umidificare uniformemente oggetti. Il tutto è gestito da una centralina elettronica che consente di regolare e combinare tutte le funzioni elencate.

 

RIFLETTOGRAFO

 

La riflettografia infrarossa consente l’esame di dipinti,senza danneggiare il supporto,utilizzando i raggi infrarossi.Questa è una tecnica che consente di studiare la tela o la tavola in modo da scoprire quello che vi è sotto ed eventuali successivi restauri intervenuti nel tempo.L’apparecchiatura rilascia dei riflettogrammi che hanno l’aspetto di immagini in bianco e nero che consentono di scoprire le tracce del disegno,tracciato dall’artista,per la costruzione del dipinto.