CHI SIAMO

Antonella Martinato,titolare della ditta “Artemisia Restauro” nasce a Bassano del Grappa il 19 Agosto 1971,fin da piccola mostra un grande interesse nei confronti dell’arte e così,grazie anche all’appoggio della famiglia decide di iniziare il suo cammino formativo.Nel 2004 si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e poi frequenta la Laurea Specialistica in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia.   Nel 1998 nasce il laboratorio “Artemisia Restauro” che da allora opera nell’ambito del restauro con professionalità e passione. La scelta del nome non è stata affatto casuale e a chi è del settore infatti,il nome ARTEMISIA risulterà alquanto noto.

Artemisia Gentileschi nacque a Roma l’8 luglio del 1593,in quanto figlia del pittore toscano Orazio Gentileschi crebbe a contatto con colori,pennelli,tele ed artisti di tutti i generi. Presso la bottega paterna,assieme ai fratelli,dimostrò subito un notevole talento ed iniziò così la sua carriera artistica.In quell’epoca l’emancipazione delle donne era ancora mal vista e quindi Artemisia divenne un vero e proprio simbolo del femminismo internazionale. [Per approfondire vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Artemisia_Gentileschi ]

Dopo questo breve excursus possiamo quindi dire che il team del laboratorio è composto per lo più da donne che condividono un grande amore per il loro mestiere e una notevole ammirazione nei confronti del carisma di Artemisia Gentileschi alla quale infatti si sentono davvero molto legate. Le varie attività vengono svolte sia in laboratorio, con restauri di tele, opere lignee, decorazioni(anche personalizzate),manufatti artistici e cornici, sia in cantieri o in loco (ove necessario), nell’ambito del restauro architettonico e delle decorazioni murali.

Uno dei “credo” principali dell’impresa artigiana che accompagna ogni singolo restauro è quello di utilizzare materiali e prodotti altamente compatibili e rispettosi delle opere e, soprattutto, reversibili. Inoltre per svolgere al meglio il lavoro il team si avvale di metodi scientifici e delle più moderne tecniche diagnostiche per l’analisi delle opere  [VEDI SEZIONE STRUMENTAZIONE PROFESSIONALE] .

Nel corso degli anni il laboratorio ha intrapreso anche alcune collaborazioni con enti locali: E.N.G.I.M. veneto di vicenza e I.R.I.G.E.M. rosà, entrambe scuole per il restauro professionali post diploma.    

IL TEAM DI ARTEMISIA RESTAURO

Senza titolo
Dott.ssa Antonella Martinato titolare della ditta laureata in storia dell’arte dopo aver conseguito il diploma presso la scuola di restauro di Botticino Brescia nel 1992.Prima di fondare l’impresa ha lavorato anche alcuni anni a New York presso il museo di storia naturale dove si occupava di opere precolombiane ed azteche,a Parigi e alla Fenice di Venezia presso la quale tornerà anche a lavorare sotto il nome di “Artemisia Restauro”.

cv

Katia Andolfatto, nata in Svizzera, diplomata presso la scuola di Restauro ENGIM di Vicenza in “Restauro architettonico”, dopo aver seguito il corso di “Restauro di dipinti su tavola e tela” presso l’Ente di Formazione IRIGEM indirizzo “Restauro di dipinti su tavola e tela”. Approda ad Artemisia nel 2006, e da allora mantiene una collaborazione stretta e produttiva con il laboratorio. “Mi appassionano la doratura a guazzo e a missione ed il ritocco.”

cv1

Raffaela Berti, collaboratore di restauro e decoratrice dinamica, ha in sé doti organizzative che comportano la gestione di cantieri artistici. Interviene su tutti i lavori in funzione delle esigenze e delle priorità del momento. Definita da tutti la stacanovista!

cv2

Dott.ssa Martina Dalla Stella, vive a Calvene, insegna Storia dell’Arte e collabora con Artemisia dal 2004. Appassionata di pittura, segue in particolar modo le fasi finali dei restauri curando le restituzioni estetiche.

cv4

Gianni Martinello vive a Rosà, ragioniere e diplomato in restauro di dipinti su tela e tavola presso l’ente di formazione “IRIGEM” di Rosà. Grande passione per la pittura, all’interno del laboratorio Artemisia segue l’aspetto logistico relativo a materiali e attrezzature necessarie a ogni fase lavorativa, cura in parte l’aspetto amministrativo e burocratico ed è tutor degli stagisti provenienti dalle scuole di restauro territoriali. Ovviamente partecipa anche alle fasi di lavoro quali puliture di opere, stuccature, consolidamenti e ritocchi … E porta sempre il buonumore.